Via Leopardi, 16 Erba (Co)
Tel e Fax: 031-3338253
E-Mail: consultoriolacasa@gmail.com
Cell: 334-3255764

Consultorio Familiare di Erba

La storia di un Servizio

Consultoro “La Casa” - Erba La storia del Consultorio in tappe

Il Consultorio nasce in seguito ad una donazione lasciata al CAV negli anni ‘93/‘94 per la realizzazione di un servizio a sostegno della Famiglia con precisa intenzione di elargire la suddetta donazione in favore della vita nascente.

Intorno a questa proposta si coagulano alcune persone (volontari del CAV, amici e simpatizzanti). Dopo alcuni incontri prende forma l’idea di dar vita ad un Consultorio di Ispirazione Cristiana. Il gruppo Riflette se intraprendere la strada per un Consultorio UCIPEM o FELCEAF. Per questo ci sono stati contatti con il Consultorio “La Famiglia” di Como (Ucipem) e con Don Franco Cardani con esperienza Felceaf Si sceglie poi di fondare un Consultorio Felceaf.

Ripetuti incontri con i Sacerdoti dei Decanati di Erba e Asso hanno messo in evidenza l’importanza di questo servizio a favore e sostegno della famiglia. Ai suddetti Decanati si chiedeva la condivisione del progetto e il loro supporto, perché il Consultorio potesse anche essere espressione della Chiesa locale impegnandosi a sostegno della Famiglia in una visione antropologica cristiana. Le parrocchie dei due Decanati si costituiscono soci sostenitori del Consultorio attraverso anche la quota annuale.

Sul territorio di Erba si avvia una Scuola di formazione per Consulenti Familiari, diversi i partecipanti. Il percorso dura 2 anni sotto la guida e il patrocinio della Felceaf . Al termine i partecipanti sostengono l’esame per il conseguimento del Titolo di Consulente Familiare. In un tempo Successivo la Regione Lombardia riconosce questa professionalità ed in previsione dell’Accreditamento Regionale, chiede un’ulteriore formazione ai Consulenti Familiari che devono essere in possesso di laurea umanistica. Da sempre il Consultorio “La Casa” ha espresso, attraverso le sue attività, l’importanza della prevenzione e della formazione. Infatti nel corso degli anni si sono svolti diversi momenti formativi rivolti agli Operatori che e sul territorio. Nel 2010, oltre alle attività ordinarie programmate di prevenzione e educazione alla salute, si è realizzato un percorso formativo rivolto agli Operatori con l’accredito dei punti ECM per gli Psicologi e i Medici. Si sono svolti anche altri incontri di carattere più generale sulla relazione di coppia, sull’innamoramento e l’amore, rivolti al territorio ed in particolare per chi è impegnato nella pastorale familiare.

Al’inizio della costituzione del Consultorio molte energie vengono investite nella ricerca di una sede e nel suo allestimento Una piccola commissione di volontari elabora e stende lo Statuto. Nel gennaio del 1995 si costituisce in Associazione il Consultorio “La Casa”. Questo atto è sottoscritto da diversi Soci “Fondatori” sia laici che sacerdoti.

Il 1° Consiglio Direttivo si è costituito nel 1995 e dall’ora si sono alternati altri 5 Consigli a volte confermando i precedenti Componenti e a volte eleggendone nuovi. In particolare tra i Direttori e i Presidenti che hanno dato un’impostazione significativa alla vita del Consultorio ricordiamo: Dr. Ezio Aceti, Dr.ssa Crisitna Borella, Sig. Giancarlo Proserpio (attuale Direttore), tra i Presidenti Don Giovanni Re e Don Erminio Burbello. Come non ricordare il nostro Caro Don Antonio Corbetta (ex Parrocco di Erba e Decano negli della costituzione del Consultorio), scomparso precocemente, proprio agli inizi della vita del Consultorio che aveva efficacemente sostenuto. Oltre ad altri sacerdoti che si sono impegnati in questa realtà: Don Ivano Colombo (ex. Consulente Etico), Don Gian piero Magni, Don Luigi Farina, Don Silvano Caccia (ex Resp. Uff. Famiglia)

Le tappe più significative della vita del Consultorio: - Nell’Assemblea Straordinaria del 29.04.2003 si è approvata la Modifica dello Statuto con l’inserimento di alcune clausole che ci hanno permesso di inoltrare la domanda per il riconoscimento di Associazione Onlus - Iscrizione Onlus il 23.09.2003 nella Sezione Provinciale del Registro Regionale del Volontariato al n. C031 Sezione A(sociale) - Autorizzazione ASL il 27.07.2005 al n. 308 - Accreditamento Regionale IL 23.11.2005 con DGR n. VIII/001144 del 23.11.2005 - ampliamento sede nel 2005 – Visita del Cardinal Tettamanzi

 
Ultimo aggiornamento: 30/06/2020 - 16:40
G11MEdia